fbpx

Vino frizzante

Se ami già lo spumante, concediti una pacca sulla spalla per il tuo palato sopraffino. Questo vino è apparso in Francia ed è sinonimo della regione dello Champagne. Gli spumanti sono i vini tecnicamente più difficili e dispendiosi in termini di tempo al mondo. Cosa testare? Lo champagne è spesso troppo esclusivo in termini di prezzo, quindi tieni d’occhio le bollicine di livello Brut (cioè non dolci) come Cava, Prosecco o magari una bollicina americana a 12-16 euro.

Vino bianco leggero

Questi vini bianchi leggeri, facili da bere e secchi sono tra i vini più venduti al mondo (anche se i vini rossi stanno ricevendo più attenzione). I vini bianchi leggeri sono come la “birra del vino” e, per questo, sono perfetti per accompagnare la maggior parte dei cibi. I vini che rientrano in questa categoria includono Pinot Grigio e Sauvignon Blanc, ma includono anche molti vini meno conosciuti come Veltliner e Soave.

Vino bianco corposo

I vini bianchi corposi sono perfetti per gli amanti del vino rosso grazie al loro gusto ricco e morbido con una crema sottile. Ciò che li rende diversi dai vini bianchi leggeri di solito comporta tecniche di vinificazione speciali, incluso l’uso dell’invecchiamento in botti di rovere (proprio come i whisky invecchiati, anche il vino diventa più morbido con l’invecchiamento in botte). La scelta classica per questo vino è lo Chardonnay e in particolare lo Chardonnay proveniente da un clima più caldo (come California, Spagna o Italia).

Vino bianco aromatico (dolce)

Le uve aromatiche sono tra le varietà di vino più antiche al mondo. In effetti, Cleopatra è nota per il suo amore per il Moscato di Alessandria di Grecia, un vino bianco ricco e aromatico. Questi vini hanno aromi esplosivi, quasi fragranti che esplodono dal bicchiere al naso. Possono essere secchi o dolci, ma la maggior parte avrà un sapore un po’ dolce a causa di tutti quegli aromi fragranti. Ci sono un sacco di ottimi vini aromatici da provare, e la maggior parte sono incredibilmente convenienti. Questi includono Moscato d’Asti, Gewürztraminer e Riesling.

Vino rosato

I vini rosati furono resi popolari alla fine del 1700, quando i vini francesi importati in Inghilterra furono chiamati “Claret” (che assomiglia a “Clairette”) per descrivere il loro colore rosso pallido. Oggi puoi trovare vini rosati di tutti gli stili (dolci o secchi) ottenuti da molti vitigni diversi, dal Cabernet Sauvignon allo Zinfandel (comunemente noto come Zinfandel bianco). Invece della versione dolce, prova un Rosé più secco per assaporarne i sapori sottili ed eleganti. I vitigni utilizzati per produrre questi vini sono Grenache e Syrah che sono tutti vitigni a bacca rossa! Dato che il rosé si fa ovunque, magari attenersi a un vino fatto con una o più delle suddette varietà per sperimentare un rosé classico.

Vino rosso leggero

I vini rossi leggeri sono generalmente di colore chiaro (si possono vedere attraverso un bicchiere) e hanno un tannino molto leggero. Cordiali saluti, il tannino ha un sapore astringente nel vino e secca la bocca proprio come mettere una bustina di tè bagnata sulla lingua. Per questo motivo i vini rossi leggeri sono tra i vini più ambiti al mondo. Il classico vino rosso chiaro con cui la maggior parte delle persone ha familiarità è il Pinot Nero, ma a parte questo il Gamay Noir è un altro ottimo vino da provare in questa categoria. Gamay è meglio conosciuto con il nome di una regione in cui cresce, Beaujolais.

Vino rosso di medio corpo

I vini rossi medi sono quelli che mi piace chiamare “vini da cucina”. Offrono tonnellate di sapore con un equilibrio di acidità piccante che consente loro di abbinarsi a un’ampia varietà di cibi (dalle insalate piccanti alle lasagne ricche e di formaggio). Questi sono i vini infrasettimanali perfetti per gli amanti del vino rosso. Ci sono molte varietà che coprono la categoria dei vini rossi di medio corpo, quindi per citarne alcuni familiari: Sangiovese, Merlot, Montepulciano, Cabernet Franc e Barbera.

Vino rosso corposo

I vini rossi corposi sono i più scuri e tannici di tutti i vini rossi. Il tannino può sembrare strano e amaro, ma il tannino del vino si lega alle proteine ​​della nostra saliva e ha un effetto purificante sul palato. Ecco perché un vino rosso corposo si sposa così bene con una bistecca succosa e grassa come una costoletta. I vini rossi corposi sono anche abbastanza piacevoli e si distinguono da soli come vino da cocktail. Senza dubbio hai provato uno di questi vini se sei un amante del vino, includono Syrah, Cabernet Sauvignon e Malbec.

Vino da dessert

Dalla metà alla fine del 1800, i vini dolci erano più popolari dei vini secchi. I vini da dessert oggi vanno dal secco al dolce e sono alcuni dei vini più audaci e più intensamente profumati (e aromatici) al mondo. Ci sono molti diversi tipi di vini da dessert da esplorare, tuttavia, se puoi iniziare con un vino in stile Porto o Sauternes (un vino bianco da vendemmia tardiva) avrai un ottimo assaggio di ciò che i vini da dessert possono offrire.