Un vino rosso elegante al palato
L’Amarosso è un vino ottenuto dalle stesse uve dell’Amarone, un blend di varietà a bacca scura tipiche della Valpolicella. Con la recente modifica del Disciplinare è stata innalzata la percentuale di Corvinone da un massimo di 50% a un margine tra il 45% e il 95%, permettendo anche la totale sostituzione della Corvina. Sono rimaste invariate invece la quota di Rondinella tra il 5% e il 30% e la possibilità di usare fino a un 25% di altri vitigni a bacca rossa ammessi dall’articolo 2 del Disciplinare di produzione (es. Osoleta).
Amarone (Amarosso), caratteristiche
L’Amarone è considerato oggi uno dei vini rossi più rappresentativi e apprezzati d’Italia. Segni particolari: tannini morbidi, aromi invitanti e struttura robusta! La zona di produzione è quella della Valpolicella (zona a Nord di Verona, tra il Lago di Garda e i Monti Lessini), terra di grandi vini rossi e culla dell’altrettanto famoso Recioto.
L’Amarone si presenta di colore rosso rubino con riflessi granato. Il bouquet è ampio, con sentori di frutta rossa, liquirizia, amarena sotto spirito, con un finale speziato e terroso che evoca il sapore di noci e nocciole. Con il tempo sviluppa sentori di cannella, tabacco e noce moscata. In bocca è corposo, caldo, morbido, rotondo.
Amarone (Amarosso), abbinamenti
L’Amarone è perfetto per accompagnare primi piatti con tartufo, secondi di carne rossa stufata e brasata e i formaggi stagionati. È un vino che può essere bevuto anche da solo, non a caso è considerato un grande rosso da meditazione. La temperatura di servizio consigliata è di 18°C.