Stai organizzando una cena o un pranzo e devi comprare una buona bottiglia di vino, ma non hai assolutamente idea di cosa comprare? Niente panico! Ecco tutto quello che devi sapere per trovare il vino perfetto!
Per scegliere il vino giusto ci sono consigli pratici facili da ricordare e molto semplici, quali:
Conoscere bene il vino
La prima cosa da fare è non preoccuparsi. Il vino è prima di tutto una questione di gusti. Secondo i sommelier è importante imparare ad ascoltarsi e a fidarsi dei propri gusti. Anche il contesto gioca un ruolo importante nella degustazione del vino, quindi, pensiamo a scegliere le persone con cui aprire una buona bottiglia!
Dove comprare una bottiglia di vino?
In generale evitiamo di acquistare il nostro vino nei supermercati e privilegiamo i negozi locali, anche in franchising, se gestiti da persone competenti, che conoscono i vigneti e sono quindi in grado di guidare nella scelta.
Preferisci la degustazione piuttosto che l’etichetta
Una volta che assaggi un vino, devi ricordare prima di tutto le informazioni giuste. Ci concentriamo quindi sulla cantina e la vendemmia. Si tratta di informazioni importanti da ricordare. In questo modo, infatti, potrai stabilire cosa ti piace di quel vino: la regione, il vitigno, la complessità della cuvée, ecc. A forza di degustare, saprai quali regioni ti piacciono di più!