fbpx

Un vino dal profumo intenso e dal sapore vellutato

Il Traminer Aromatico è un vino bianco conosciuto anche come Gewürztraminer. È autoctono dell’Alto Adige e più precisamente del Termeno, un piccolo paese nella provincia di Bolzano. Il suo nome significa letteralmente “Traminer speziato”, prendendo spunto dalla sua principale caratteristica organolettica e dalla zona di provenienza.

Traminer Aromatico, vitigno e caratteristiche

Il Traminer o Gewürztraminer è un vitigno aromatico a bacca rosa. Il vino che si ottiene è di colore giallo dorato. Il naso si distingue per un bouquet aromatico, con note di frutti tropicali (mango, ananas, litchi) e canditi. Al palato è caldo (per via del suo tenore alcolico), poco acido, dolce e aromatico.

Traminer Aromatico, abbinamenti

Il Gewürztraminer, sia nella versione secca che passito, va servito a una temperatura di servizio di 8-10°C. È perfetto per accompagnare piatti a base di pesce, ma anche carni bianche e formaggi stagionati o erborinati. Alcuni chef lo suggeriscono in abbinamento alla cucina orientale più speziata, come quella indiana. Può essere servito anche come aperitivo per accompagnare antipasti e stuzzichini.