La rinascita di un grande vino rosso
Il Malbec o Malbech è un vitigno originario della Francia, dove però è quasi scomparso (è diffuso solo nella zona di Chaors). È ritornato in auge grazie ai vini prodotti in Argentina, soprattutto tra le Ande, nella provincia di Mendoza. Qui riesce a esprimersi con intensità, morbidezza ed eleganza, merito anche del clima secco e caldo di questa zona. In Italia il Malbec viene coltivato in Friuli e Veneto.
Malbec, caratteristiche
Il Malbec si presenta di colore rosso scuro, con riflessi granati nei vini maturi. Ha una struttura imponente, con un bouquet caldo e intenso, dominato da sentori di frutta matura. Solitamente di frutti di bosco, ribes, ciliegie, more prugne, cui si accodano note speziate ed erbacee. Al palato è caldo e intenso. I suoi tannini sono mitigati dalla grande struttura. Il Malbec è anche un vino eccezionalmente persistente.
Malbec, abbinamenti
Il Malbec giovane è perfetto con gli aperitivi (di insaccati e formaggi semiduri), pizza, carni alla griglia, pasta con ragù e diverse varietà di pesce di fiume. Il Malbec rosato è ideale per accompagnare il pesce, le carni bianche, il risotto con i frutti di mare. Il Malbec con una discreta maturazione in legno dà il meglio di sé con il risotto ai funghi, l’agnello e la carne con salse. Il Malbec con invecchiamento in barrique invece, si può abbinare a cacciagione e alla carne di cinghiale.