Il vino che ribolliva…
La Ribolla Gialla è un vitigno molto antico coltivato in Friuli Venezia Giulia nelle province di Udine e Gorizia, che regala un ottimo vino bianco. È coltivato anche in Slovenia. Deve il suo nome all’abbondanza di acido malico che, originariamente, faceva sì che ribollisse. Oggi, con la vinificatura a temperatura controllata, non accade più.
Ribolla Gialla, le caratteristiche
La culla della Ribolla Gialla è senza dubbio Rosazzo, in provincia di Udine. A Oslavia (Gorizia) invece, si tende a produrre gli Orange wines. Di questo vino tuttavia, esiste anche la versione spumantizzata, un trend che si è affermato soprattutto in questi ultimi anni.
La Ribolla Gialla, registrata ufficialmente nel Catalogo Nazionale Varietà di Vite dal 1970, si presente di colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli. Al palato è asciutto, fruttato, ricco di acidità, nel complesso armonico.
Ribolla Gialla, abbinamenti
La Ribolla Gialla è il compagno ideale di aperitivi, antipasti e fritture di pesce. La temperatura di servizio per apprezzare al meglio questo vino è di 8-10°C. La versione Orange della Ribolla Gialla si sposa perfettamente con brodetti di pesce in rosso, pasta con sugo di carne, secondi piatti a base di carni bianche al forno e va servita a una temperatura tra i 10-12°C. Come spumante è ottima per accompagnare antipasti e piatti a base di besce.